Serrature

Cos'è una serratura?

La serratura è un meccanismo che chiude e blocca una porta o uno sportello ed è manovrata da chiavi o leve.

Esistono serrature di vari tipi e di vari gradi di sicurezza: possono essere meccaniche, elettriche o elettroniche e si differenziano secondo il tipo di chiave utlizzata. Le serrature di differenziano anche a seconda del tipo di porta su cui devono essere installate: serrature per porte blindate, porte in legno, porte in alluminio, grate e porte in ferro, basculanti e serrande...

 


 

 

 

 

Serratura per porta blindata

La porta blindata o porta anti intrusione è un serramento utilizzato generalmente per le entrate principali di edifici e abitazioni ed è dotato di particolari caratteristiche antiscasso, che garantiscono così un alto grado di sicurezza.

La serratura per porta blindata viene installata specificatamente su questo tipo di serramento e contribuisce significativamente allo standard di sicurezza della porta.

Esistono diversi tipi di serrature per porte blindate; purtroppo oggi la comune serratura con chiave a doppia mappa non è più ritenuta in grado di soddisfare le caratteristiche di massima sicurezza. Passare a una serratura a cilindro europeo è oggi il modo più semplice per ovviare a questa mancanza di sicurezza.

 

Serratura per porta in legno

La serratura per porta in legno è un meccanismo installato su un serramento in legno (porta, finestra). Le porte in legno ora vengono utilizzate principalmente per uso interno come chiusure degli ingressi delle stanze di casa.

Le serrature per porte in legno sono primariamente serrature a infilare con foro per la chiave patent o predisposte con foro a cilindro europeo.

 

Serratura per porta in alluminio

Le porte in alluminio sono serramenti utilizzati principalmente in uffici e toilette per via del loro disign e la facilità di pulizia.  

Le serrature installate su questo tipo di serramento sono molto simili a quelle delle porte in legno. Le serrature per porte in alluminio sono princimalmente serrature a infilare.

 

 

Che tipo di chiave?

Serratura a doppia mappa

La serratura a doppia mappa è meccanismo formato da lamelle (gorges) azionate da una leva (la chiavi). Le chiavi azionano le lamelle ricalcando il codice intagliato sulla chiave. Il movimento delle lamelle aziona lo scivolamento del chiavistello con conseguente apertura o chiusura della porta sulla quale è installata la serratura. Nel caso di una serratura a doppia mappa triplice questo movimento aziona le aste e/o i deviatori.

 

Serratura a cilindro

La serratura a cilindro è un meccanismo azionato da una leva all'interno di un cilindro di sicurezza. Sul dispositivo si trova un foro di forma uguale al cilindro per il quale è predisposta la serratura. Questo tipo di serratura aumenta o diminuisce grado di sicurezza in base al tipo e al modello di cilindro installato.

Ora la serratura a cilindro europeo rappresenta una valida alternativa alla serratura a doppia mappa, diventata di facile apertura non solo mediante scasso.

 

Serratura Cisa

Cisa è una nota azienda produttrice di serrature e cilindri di sicurezza che opera in questo campo dal 1926.

Cisa raggiunse presto notorietà grazie al brevetto di elettroserratura Cisa che rivoluziona la chiusura di cancelli e cancelletti.

Emme.Bi. essendo Cisa Solution Partner, quindi riventitore Cisa, è a contatto diretto con la casa madre vantando così un magazzino completo di serrature e cilindri di sicurezza Cisa, acquistabili direttamente dal nostro Shop Online, dove è possibile trovare, con relativi prezzi, qualsiasi serratura Cisa da applicare su porta blindata, porta in ferro, porta in alluminio ecc.

Sul portale online "Serrature Prezzi" è disponibile l'intero catalogo Cisa di serrature e cilindri di sicurezza con rispettivi prezzi.  

 

Serratura Welka

Welka è un'azienda italiana produttrice di serrature e cilindri di sicurezza dal 1955.

Si occupa principalmente di produrre serrature per porte in ferro, legno, alluminio ed elettroserrature.

La serratura welka è disponibile a catalogo online con i relativi prezzi web.

Serratura Dierre Atra

Dierre è un'azienda italiana produttrice di porte, serramenti, serrature e cilindri di sicurezza dal 1975.

Su Serrature Prezzi si può acquistare o ordinare qualsiasi modello di serratura Dierre. 

Molto comune è la serratura porta blindata Dierre disponibile si a doppia mappa che a cilindro europeo.